Progetto “In viaggio”

Tra Napoli e Lugano

Il progetto “In viaggio” ha lo scopo di descrivere attraverso delle immagini quello che è il nostro concetto personale di viaggio, o più in generale di raccontare attraverso delle immagini,un percorso da un punto iniziale ad un punto finale.

Per me che sono nato e cresciuto in italia, il viaggio più significativo è stato di sicuro quello che mi ha portato da Napoli a Lugano nel 2018. Napoli e Lugano sono due realtà molto diverse ed io mi ritrovo a viverle spesso entrambe, non solo quando durante l’anno torno fisicamente nella mia terra, ma soprattutto nella mia mente. Per questo ho deciso di descrivere il viaggio che la mia mente compie attraverso dei fotomontaggi in cui le due realtà si fondono insieme non solo da un punto di vista architettonico ma, forse ancora più interessante, anche antropologico. Si viene così a creare un nuovo spazio utopico, in cui si vede bene la differente modalità di vivere gli spazi.

Gli elementi delle due culture vengono accostati e fusi insieme ingannando l’occhio in un primo momento, ma nella ricerca di alcuni dettagli si può chiaramente notare questa forte contrapposizione.

NL

Photoshop

Napoli, Via dei tribunali.

Lugano, Via Giacomo Luvini.


Tra Napoli e Lugano.

Napoli:
Via dei Tribunali
Lugano:
Via Giacomo Luvini
Lugano:
Via Massimiliano Magatti
Napoli:
Piazza Museo Nazionale
Lugano:
Via Giovanni Nizzola
Napoli:
Piazza del Gesù Nuovo
Lugano:
Piazza della Riforma
Napoli:
Piazza Carità
Napoli:
Via Pignasecca
Lugano:
Via Nassa

Napoli:
Via Pignasecca
Lugano:
Via Nassa

Lugano:
Piazza della riforma
Napoli:
Via Pigna secca

Napoli:
Piazza Bellini
Lugano:
Via Pretorio